Suggerimento dello chef - Trattoria Trombetta, Milan
Veduta dell interno - Trattoria Trombetta, Milan
Veduta dell interno - Trattoria Trombetta, Milan
Veduta dell interno - Trattoria Trombetta, Milan
Veduta dell interno - Trattoria Trombetta, Milan
Suggerimento dello chef - Trattoria Trombetta, Milan
Suggerimento dello chef - Trattoria Trombetta, Milan
Veduta dell interno - Trattoria Trombetta, Milan
Contemporary cuisine

Trattoria Trombetta

8.8/10
Average price €40
294 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Sulla bella piazza pedonalizzata (dove in estate trova spazio il dehors) si trova la Trattoria Trombetta, che porta la firma di Giancarlo Morelli, chef stellato del Pomiroeu di Seregno. La scelta di chiamarsi “trattoria” si rifà alla volontà di Morelli di proporre una cucina semplice e accessibile, dai sapori puliti e diretti, incentrati su materie prime stagionali di qualità. Ma l’aspetto è quello di un ristorante, arredato con tocchi particolari di design, come i lampadari che richiamano il nome del locale. All’ingresso si trova il lungo banco con sgabelli alti, a cui ci si può accomodare per un aperitivo o per cenare (il locale è aperto solo alla sera e la domenica dalle 12 alle 16 per il T-brunch, tra 25 e 30 euro) e il grande tavolo ovale, ideale per cene conviviali. Poi le due sale, una grande e una più intima. Interessante la proposta aperitivo: 14 cocktail classici rivisitati, preparati con erbe fresche, fanno iniziare al meglio la serata. Ad esempio con un Giantonic, in onore dello chef.

Quanto alla cucina, il menu è breve, le specialità sono spiegate in modo chiaro e la lista enumera piatti di consolidato successo come la Cotoletta (alta, cotta nel burro chiarificato), il Risotto alla milanese con midollo piastrato e riduzione di vino rosso o il Vitello tonnato; e ancora Tartare di manzo con chutney di cipolla rossa, senape all’antica o maionese con prezzemolo e acciuga o ancora le Pappardelle di grano tuminia (un’antica varietà siciliana) con ragù di lepre e anice stellato. Specialità che si affiancano a una Carta dei piatti del giorno, in costante evoluzione seguendo stagione e mercato. Pasta, grissini, focacce e gelati sono prodotti internamente, così come i dolci, ad esempio il Tiramisù Trombetta o la Crème brulée al timo. Una novità: è iniziata una produzione di friandises che accompagnano il caffè, ma che possono anche essere acquistate, magari per fare un gustoso regalo.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria."

Insider tip
La scelta di chiamarsi “trattoria” si rifà alla volontà di Morelli di proporre una cucina semplice e accessibile, dai sapori puliti e diretti, incentrati su materie prime stagionali di qualità.

Rewards

  • Gambero Rosso 2017

Restaurant menu

Chef’s recommendations Giancarlo Morelli

Average price €40 Special request

Dietary requirements

See à la carte and set menus

Scores & Reviews

8.8/10
Fabulous
based on 294 reviews
  1. Rick B.
    • one review
    9/10

    Absolutely delicious food and a beautiful setting in Milan. There were not enough servers; it took 26 minutes from when we sat down to order a bottle of wine. Thankfully we were not in a hurry, and the food was sure worth the wait!

  2. Stijn V.
    • 3 reviews
    9.5/10

    Nice place to eat quietly, good food, nice outside tables

  3. Eva H.
    • one review
    10/10

    Everthing was exzellent

  4. Camilla r.
    • one review
    8.5/10

    porzioni un po' scarse

  5. Markus S.
    • 3 reviews
    10/10

    Thanks a lot for a wonderful evening in a beautifully styled restaurant. Food was high above expectations. Good prices for the quality serves. A place to revisit.

  6. Charles T.
    • 4 reviews
    9.5/10

    We have enjoyed eating here previously, and it continues to be a very nice place to have dinner. The cutlet is very nice...:)

  7. Sandro P.
    • one review
    10/10

    Sempre un’ottima scelta

  8. Barry W.
    • 6 reviews
    8.5/10

    Limited menu choices

  9. Matthew C.
    • one review
    10/10

    Excellent food & wine, very friendly staff and great music playlist.

  10. Hila m.
    • 118 reviews
    9.5/10

    One of the best brunches in Milano.

  11. Rita S.
    • one review
    10/10

    Excellent balance between traditional and contemporary cusine. Great location, staff and atmosphere. Definitelly will be back soon!

  12. adriana p.
    • one review
    8/10

    Personale eccellente!

  13. Ezia D.
    • 4 reviews
    10/10

    Ottima esperienza !

  14. joyce K.
    • 5 reviews
    9/10

    This was my second visit, having visited in June as well. The staff are super and the atmosphere of the restaurant is great. The prices are fair for the quality of the food and wine selection. The Milanese Risotto is very good as was the pork entrée. The steak tartare and the cannelloni were suburb. Have the staff pick out a local wine and you won't be disappointed. The only room for improvement is the desserts which were okay but not on the same level as the rest of the meal.

Practical information

Opening time

Cena: aperto dal lunedì al sabato dalle 19:30 alle 23:00

How to get to the restaurant

Largo Fra Paolo Bellintani, I-20124, Milan, Italy

Public transport

Tram 1 33

About the restaurant

CUCINA D'AUTORE - Il nuovo ristorante Trattoria Trombetta, aperto dal celebre chef Giancarlo Morelli si propone come un locale alla moda e arredato con gusto, dove è possibile assaggiare piatti che appartengono alla tradizione, rivisitati in chiave moderna.

CUCINA CONTEMPORANEA - Le ricette propongono anche cibi pensati per vegetariani, ma ciò che più conta è che gli ingredienti utilizzati sono sempre freschissimi e di grande qualità. Tante le specialità che si possono gustare e, tra esse, la tartare di manzo con marmellata piccante di cipolla, baccalà mantecato e non manca neppure la classica cotoletta alla milanese.

PORTA VENEZIA - Nei pressi di Porta Venezia, la struttura rappresenta il posto giusto per ritrovarsi in compagnia, per un pranzo d'affari, ma anche per una cena di coppia.

Services

, , ,

, , , , , Wheelchair Accessible,

Restaurants around "Trattoria Trombetta"

Free service—Availability confirmed immediately.