Sala - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan
Particolare tavolo esterno - Pier 52, Milan
Esterno - Pier 52, Milan
Entrata - Pier 52, Milan
Suggerimento dello chef - Pier 52, Milan
Suggerimento dello chef - Pier 52, Milan
Suggerimento dello chef - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan
Sala - Pier 52, Milan

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Uno fra i più quotati ristoranti di pesce in città - che vanta fra l’altro una variegata offerta in tema di ostriche - e che si distingue per l’impronta mediterranea di una cucina che non disdegna tocchi creativi, firmata dallo chef siciliano Liborio Genovese; per l’accurata selezione delle materie prime, quanto più possibile italiane; per un menu che si rinnova seguendo il passo delle stagioni. L’ambiente è elegante, perfetto per incontri d’affari o per occasioni private, con il plus di una cucina a vista e di un bel dehors estivo (una trentina i coperti all’esterno). L’attenzione al cliente si spinge fino al servizio serale di parcheggio.

In carta spiccano le crudité di mare, che hanno una lista dedicata, dove sono elencati, oltre alle già citate ostriche (la scelta più completa: il Percorso tra ostriche, composto da 9 varietà), i Gamberi rossi di Mazara, Tartufi, Bulot, vari tipi di tartare. E, in base a stagione e disponibilità del mercato, anche ricci, anemoni, i rari percebes, king crab e molto altro (alcuni di questi solo su prenotazione). Il menu è ragionevolmente ampio da soddisfare anche chi predilige la carne o cerca piatti vegetariani, anche se il pescato resta protagonista. Citiamo per esempio i Paccheri al ragù di scorfano, capperi e pomodorini, il Risotto agli agrumi con gambero rosso di Mazara, il Filetto di ombrina su passata di fave e vongole, il Fritto di paranza con ostrica cruda o il Rombo chiodato con panure croccante, finocchi e fumetto allo zafferano… il responsabile di sala Edi Beqja vi potrà consigliare al meglio. E la carta dei vini - dove predominano i bianchi, anche di piccoli produttori, e le bollicine – è in grado di soddisfare ogni esigenza enoica.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Insider tip
Uno fra i più quotati ristoranti di pesce in città - che vanta fra l’altro una variegata offerta in tema di ostriche - e che si distingue per l’impronta mediterranea di una cucina che non disdegna tocchi creativi, firmata dallo chef siciliano Liborio Genovese.

Rewards

  • Gambero Rosso 2017

Restaurant menu

Chef's recommendations

Average price €45 Special request
See à la carte and set menus

Scores & Reviews

7.9/10
based on 86 reviews
  1. Punda L.
    • one review
    5/10

    The staff was not interested in working. Food took a very long time to arrive. The restaurant did not look like they were keen in serving customers. Food was also mediocre. It used to be an excellent restaurant but I don’t know what has happened.

  2. Luca G.
    • 13 reviews
    10/10

    Ostriche da sogno

  3. Francesco P.
    • 5 reviews
    10/10

    dierei ottimo

  4. Peter D.
    • 2 reviews
    8/10

    Traditioneel en chique restaurant met vis in de hoofdrol.

  5. simona a.
    • 2 reviews
    7.5/10

    Seconda volta in questo elegante ristorante!Consiglio vivamente il polpo scottato con burrata e i tonnarelli com varviodi e tiglie...fantastici!Personale gentile,avevano a disposizione anche seggiolone per il mio bimbo di 13 mesi. Unica pecca le salse delle tartare, per fortuna erano servite a parte.

  6. Paul M.
    • one review
    10/10

    Excellent choice for seafood. Extensive wine menu. Knowledgeable staff.

  7. Quentin P.
    • one review
    8.5/10

    The service was attentive, the plates were interesting and the ambience 'high end'. With an extensive wine list, a knowledgeable sommelier might be a useful addition. There are certainly cheaper places to eat in the vicinity but I felt I received good value for money. We had reservations and dined fairly early (by Milano standards), so for the first part of the meal we had the undivided attention of the waiter. The restaurant filled up to capacity later on, giving it a nice buzz that still allowed my business partner and I to carry on a conservation.

  8. Alexandra B.
    • 4 reviews
    8/10

    Nice, well prepared seafood. Really enjoyed the service.

  9. Luigi D B.
    • 2 reviews
    2/10

    Booked, 2 persons on Jan 6th h14:00 Arrived @ 13:59, with a lady, and..restaurant closed! Should refund time, parking fee, gas and brutta figura

Practical information

Opening time

Pranzo: dal lunedi al venerdì dalle 12:00 alle 14:30 (eccetto il sabato)

Cena: dal lunedi al sabato dalle 19:00 alle 23:30

How to get to the restaurant

Via Piero della Francesca, 52, I-20154, Milan, Italy

About the restaurant

ELEGANZA - A pochi passi dall’Arco della Pace, nel cuore di Milano, si trova il Ristorante Pier 52. Un ambiente elegante e raffinato, dove non mancano mai cortesia e cordialità. Lo staff è attento, veloce nel servizio e sempre disponibile ad esaudire le richieste della clientela.

LA CUCINA - Il menù del locale è stagionale e costantemente aggiornato, in modo da garantire esclusivamente piatti freschi, genuini e di qualità. Da non perdere le specialità a base di tartufo, in autunno. Selezione di 16 tipi di Ostriche.

CONSIGLIATI - Sicuramente da provare lo spaghetto del pescatore, gli ziti di pasta con porcino e pecorino di grotta, il trancio di branzino con pomodoro confit e funghi porcini, nonché la cotoletta di vitella alla milanese.

Services

, ,

, , , Wheelchair Accessible,

Restaurants around "Pier 52"

Free service—Availability confirmed immediately.