TheFork LogoTheFork, a TripAdvisor company

Esterno - LUME, Milan
Interno - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Sala - LUME, Milan
Esterno - LUME, Milan
Interno - LUME, Milan

LUME

9.7/10
Average price €100
134 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Non cercate vetrine a bordo strada. Il ristorante Lume si trova all’interno di un cortile di quella che un tempo era una zona di fabbriche e piccoli artigiani: un vasto ambiente dominato dalla luce e dal bianco totale, all’insegna di un algido, elegante minimalismo che è la cifra estetica del locale. Dove l’accoglienza inizia ancor prima di entrare, con un addetto che può occuparsi del parcheggio della vostra auto. All’interno, in posizione centrale quasi a farne un palcoscenico, si trova la grande cucina a vista dove, a orchestrare la brigata del ristorante, c’è lo chef Luigi Taglienti, talentuoso cuoco savonese da tempo trapiantato a Milano. Che in alcune ricette ama mettere in valore le sue radici, dando ai piatti quel tocco ligure che profuma di agrumi e di mare. Con la bella stagione si può godere anche dell’Orto di Lume: come una grande voliera dove, fra i vasi di agrumi e vegetali utilizzati nella cucina di Taglienti, potranno cenare all’aperto una quindicina di ospiti.

Da Lume si può vivere una vera food experience, scegliendo à la carte oppure fra i due menu degustazione. Il primo è più “facile” e rassicurante (ma certo non banale), in cui si possono trovare cavalli di battaglia come l’Ossobuco alla Taglienti, il Cappuccino di funghi con budino di fegati chiari, il Musetto di vitello o ancora il Controfiletto di vitello impanato alla milanese con le tradizionali verdure in carpione. Il secondo menu, nettamente all’insegna della ricerca, si esprime in piatti creativi e dai sapori netti come il Morone al sugo di vitello, il Sanguinaccio di pesce o il Bianco e nero di seppia, l’Anguilla in salsa bruna, i Saltimbocca alla romana o il Crème caramel di scampi.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

( insider ) tip
Un vasto ambiente dominato dalla luce e dal bianco totale, all’insegna di un algido, elegante minimalismo che è la cifra estetica del locale.

Rewards

  • 1 star MICHELIN 2018

Restaurant menu

Chef’s recommendations Luigi Taglienti

Average price €100 Special request
See à la carte and set menus

Scores & Reviews

9.7/10
Excellent
based on 134 reviews
  1. Panda P.
    • 7 reviews
    10/10

    Perfect the environment and the service! The dishes is amazing!

  2. Derek S.
    • one review
    10/10

    environment and staff is nice. the food really taste good. definitely will come back for it

  3. Elodie B.
    • one review
    10/10

    Best place where I eat in my life!

  4. Barbara R.
    • one review
    10/10

    Chef strepitoso!

  5. Jérôme H.
    • 18 reviews
    10/10

    Proche de la perfection !

  6. Andy S.
    • one review
    10/10

    Excellent service and food

  7. Adrien M.
    • 42 reviews
    10/10

    A bit far away from the beaten path, this restaurant is a cocoon dedicated to great food and wine. Excellent welcoming staff, surprising yet great food. An extremely pleasant evening.

  8. Dmitrijs M.
    • 3 reviews
    10/10

    It's been our best dining experience ever in our lifetime

Practical information

Opening time

Pranzo: dal martedi alla domenica dalle 12:00 alle 14:00

Cena: dal martedi al sabato dalle 19:30 alle 22:00

How to get to the restaurant

Via Giacomo Watt, 37, 20143, Milan, Italy

About the restaurant

LA PROPOSTA - Il ristorante stellato LUME è parte di W37, un’esclusiva realtà polifunzionale che comprende abitazioni, uffici e spazi per eventi. Il ristorante è guidato dallo Chef Luigi Taglienti e propone una cucina di ricerca con un approccio contemporaneo che coniuga elementi classici a tecniche innovative con un forte legame al territorio e ricerca sulla materia prima.

CURA DEI PARTICOLARI - La struttura ospita circa quaranta coperti. Grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul giardino interno, la luce ha un ruolo primario. L'atmosfera è elegante, la cucina raffinata. L'attenta cura del dettaglio e del servizio rendono il ristorante un’inedita destinazione per pranzi, cene ed eventi esclusivi.

LA CARTA - Vengono proposti tre menù: uno alla carta che varia ogni stagione e due degustazione, uno più tradizionale, di influenza milanese, l’altro più sperimentale.

Services

, , ,

Wheelchair Accessible

Free service—Availability confirmed immediately.