dolce - Joia, Milan
sala - Joia, Milan
sala - Joia, Milan
antipasti - Joia, Milan
antipasti - Joia, Milan
antipasti - Joia, Milan
specialita' della casa - Joia, Milan
dolce - Joia, Milan
dolce - Joia, Milan
sala - Joia, Milan
VegetarianBirthday

Joia

9.5/10
Average price €100
369 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Pietro Leemann, chef e patron del Joia, è uno fra i grandi innovatori della cucina vegetariana, capace di portarla alle vette dell’alta ristorazione. Non per niente il suo è stato il primo ristorante vegetariano stellato in Europa, dimostrando che con frutta, verdura, legumi, cereali e affini si può fare un’altissima cucina, con un occhio particolarmente attento al benessere della persona. Un approccio che è prima di tutto personale dello chef, le cui le ispirazioni filosofiche si riflettono nei piatti, per i quali sceglie materie prime biologiche, biodinamiche o dalla sua coltivazione di ortaggi in agricoltura sinergica.

Il locale è sobrio e l’atmosfera è armoniosa, il personale è attento e competente e vi sa trasportare in un’esperienza gastronomica e sensoriale fra piatti colorati e saporiti, esteticamente e tecnicamente magistrali. Che hanno nomi evocativi come Paesaggio interiore (rotoli di saraceno farciti di cavolfiore e harissa, porri e patata dolce al barbecue, fonduta di mais, emulsione di luppolo e malto, gocce di olio di Argan), L’ombelico del mondo (Risotto alla siciliana, con arance, pesto di cime di rapa e pistacchi) o ancora Omaggio a Gualtiero Marchesi (che Leemann annovera fra i suoi maestri): una crema con le patate di Federica Baj, pesto di nocciole piemontesi, cime di romanesco croccanti, spuma soffice di tartufo pregiato di Norcia e chips di patate viola. Oltre a quello à la carte, sono tre i menu degustazione che – naturalmente – cambiano seguendo la stagione (tra 100 e 120 euro). Dal lunedì al venerdì (a pranzo e cena) esiste anche la possibilità di pranzare al bistrot del Joia, il Joia Kitchen, dove la cura è la medesima, ma i piatti sono presentati con una maggiore semplicità (e uno scontrino attorno ai 40 euro).

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Insider tip
Pietro Leemann, chef e patron del Joia, è uno fra i grandi innovatori della cucina vegetariana, capace di portarla alle vette dell’alta ristorazione.

Rewards

  • 1 star MICHELIN 2018
  • Gambero Rosso 2017

Restaurant menu

Chef’s recommendations Pietro Leemann

Average price €100 Special request

Dietary requirements

See à la carte and set menus

Scores & Reviews

9.5/10
Excellent
based on 369 reviews
  1. Amanda T.
    • 3 reviews
    10/10

    One of the best restaurants of Milan! Incredible food, service, atmosphere and service. Ordered three courses off al la carte menu; starter, first course and main and was the perfect amount of food for dinner. If your heading into Milan make sure to book a table, you will not be disappointed. Simply amazing in every way. Extensive wine list for wine lovers that complemented the incredible food.

  2. Lisa P.
    • 11 reviews
    9.5/10

    Food was very creative and delicious regardless of whether you’re into vegan dining. A nice surprise.

  3. Sara B.
    • one review
    10/10

    Fantastic!

  4. Carmelo i.
    • 15 reviews
    10/10

    Una esperienza da vivere

  5. Mark D.
    • 5 reviews
    9.5/10

    Simply one of the best meals in one of the best restaurants I have ever had the pleasure to enjoy, truly a feast for eyes, appetite and soul. I chose the ‘Zenith’ tasting menu with accompanying wine flight and every dish was beautifully presented by careful and attentive staff with excellent knowledge of the dishes and wines - the wine menu is fabulously comprehensive and compliments the food perfectly! So my recommendation is that you book now - don’t hesitate!

  6. Henrik M.
    • 8 reviews
    10/10

    Excellent food! And great place.

  7. Nicoletta D.
    • one review
    10/10

    Un’emozione sensoriale. Ottimo!!!

  8. Michael O.
    • one review
    10/10

    Great experience with unfamiliar tastes.

  9. Panda P.
    • 7 reviews
    10/10

    It’s pretty good I have never thought! Every dish is a picture that can be discredited by the words. I like the dish called “Once upon a time there was a king”, that’s amazing! I have already recommended to my friends. I want to share my interests with others.

  10. IEON K.
    • 6 reviews
    8/10

    .

  11. Tigger t.
    • one review
    7.5/10

    The ambiance is a little too rigid

  12. Jacopo S.
    • one review
    10/10

    Joia is a “Vegan” paradise: Fantastic atmosphere, delicious food, and very professional and courteous staff. It’s a must!!!

  13. Michael R.
    • one review
    10/10

    Wonderful food and matched by service and atmosphere.

  14. Ido b.
    • one review
    10/10

    Amazing restaurant

  15. Nadia P.
    • one review
    10/10

    Delectable; creative; surprising; artful; brilliant; poetic; exquisite; unique; a journey; fabulous; playful; ephemeral; tasty; earthy; refined; unforgettable. Thank you!

  16. Naor F.
    • one review
    10/10

    Excellent experience. Surprising and colourfull dishes

  17. Monica Y.
    • 38 reviews
    3.5/10

    All the dishes were nicely decorated, but the taste was a bit disappointed. In terms of the service, there is room for improvement as the ingredients should have been explained clearly to the diners.

  18. Michael H.
    • one review
    9.5/10

    Most exciting meal we have eaten

  19. Christopher R.
    • 9 reviews
    9.5/10

    Terr

  20. Alina O.
    • one review
    10/10

    Wow!!!!! My best food experience ever!

Practical information

Opening time

Pranzo: dal lunedi al sabato dalle 12:30 alle 14:30

Cena: dal lunedì alla sabato dalle 19:30 alle 22:30

How to get to the restaurant

Via Panfilo Castaldi, 18, 20124, Milan, Italy

About the restaurant

TOP RESTAURANT - Il ristorante vegetariano Joia di Milano, molto amato dai milanesi nonché dai clienti italiani e provenienti da tutto il mondo, è un punto di ritrovo per i gastronomi più attenti e per gli amanti della cucina naturale. Un ristorante che ha ricevuto, tra gli altri, il titolo di primo ristorante vegetariano europeo.

VEGETARIANO - Pietro Leemann, Chef e titolare del ristorante Joia dal 1989, considera la cucina come una delle arti più raffinate e complete, tanto da coinvolgere tutti i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Da Joia, l'arte della tavola non nutre solo il corpo ma anche mente e spirito, e il ristorante diventa quindi una vera e propria piccola oasi zen. Leemann riesce a "far rivivere la natura nel piatto".

DA PROVARE - Frequentato da un pubblico curioso di scoprire una cucina moderna e all'avanguardia nella forma e nei contenuti mai scontati.

Services

,

Restaurants around "Joia"

Free service—Availability confirmed immediately.