TheFork LogoTheFork, a TripAdvisor company

Suggerimento dello chef - Il Liberty, Milan
Entrata - Il Liberty, Milan
Vista Sala - Il Liberty, Milan
Vista Sala - Il Liberty, Milan
Vista Sala - Il Liberty, Milan
Vista Sala - Il Liberty, Milan
Dettaglio/Particolare Tavolo - Il Liberty, Milan
Chef - Il Liberty, Milan
Suggerimento dello chef - Il Liberty, Milan
Suggerimento dello chef - Il Liberty, Milan
Suggerimento dello chef - Il Liberty, Milan
Entrata - Il Liberty, Milan

Il Liberty

Average price €70
160 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Un ristorante che costituisce un approdo sicuro, per la cura che il bravo Andrea Provenzani, chef patron del ristorante e cuoco di lungo corso (apre il suo ristorante nel 2002, ma lavora ai fornelli da più di 30 anni) mette in cucina e in ogni aspetto del locale, ristrutturato nel 2016. Due salette e un intimo soppalco, un sapiente gioco di alternanze fra pareti a mattoni antichi, dettagli materici in ferro, colori chiari, con arredi anni ‘60 e ’70 rendono l’ambiente piacevole e confortevole, con maggiore spazio fra i tavoli rispetto a un tempo. Il servizio in sala è competente, giovane e informale quel giusto che basta per far sentire la clientela coccolata e a proprio agio. La cucina è a vista, con una grande vetrata sulla sala. Qui Provenzani propone una cucina “Ragionata prima con la pancia e poi con gli occhi, dove il gusto è la prima cosa”, dice.

Una cucina creativa ma con forti ganci alla tradizione, alleggerita, attualizzata e supportata dalle più moderne tecniche di cucina, fra cui quella in sottovuoto (a cui lo chef ha dedicato pure un libro). Carne e pesce si dividono equamente il menu, dove si trovano ad esempio i Bucatini alle doppie acciughe, le Conchiglie al granchio reale e piatti iconici quali la Costoletta alta di vitello “rosa” alla milanese con chips di patate e pomodoro dolce, la Parmigiana di melanzane “incartata” con stracciatella e fili di zucchine croccanti o il Carciofo croccante ripieno di pecorino Siciliano Calcagno e cicoria ripassata al peperoncino. Fra i dolci, standing ovation per Illibertyramisù (crema al mascarpone, gelato al caffè, crumble alle nocciole e cacao) e Smoke (cilindro croccante ripieno di cremoso al tabacco aromatico su gelato al fior di panna e crema inglese al caffè). A pranzo è possibile optare per un rapido business lunch di 2 portate che cambiano quotidianamente (con un calice di vino, acqua e caffè, 20 euro). Inoltre ci si può far sorprendere puntando a uno dei tre menu degustazione “alla cieca”, rispettivamente da 3, 5 o 7 portate.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

( insider ) tip
Una cucina creativa ma con forti ganci alla tradizione, alleggerita, attualizzata e supportata dalle più moderne tecniche di cucina.

Rewards

  • Gambero Rosso 2017

Restaurant menu

Chef’s recommendations Andrea Provenzani

Average price €70 Special request

Dietary requirements

See à la carte and set menus

Scores & Reviews

9.1/10
Excellent
based on 160 reviews
  1. Valery S.
    • 3 reviews
    10/10

    Small place, high quality of food, wine selection, atmosher and service. grazie mille to the chef and staff!

  2. Yawen H.
    • 21 reviews
    10/10

    Excellent food! Excellent chef!! The overall experience was amazing!! Highly recommended.

  3. Giuseppe B.
    • 3 reviews
    10/10

    Ottima cena, come sempre

  4. Cinzia C.
    • 2 reviews
    9.5/10

    Nice atmosphere, great presentation and yummy cuisine!

  5. Gio P.
    • 5 reviews
    8.5/10

    Great hidden gem. Very nice ambient and excellent food prepared with talent and the right amount of creativity. My only complaint would be the red wine, served too cold to express itself completely. In brief, a wonderful experience to be repeated!

  6. John B.
    • one review
    10/10

    Exceptional lunch.

Practical information

Opening time

Pranzo: dal lunedi al venerdi dalle 12:30 alle 14:30 (eccetto il sabato e domenica)

Cena: dal lunedi al sabato dalle 19:45 alle 23:00 (eccetto la domenica)

How to get to the restaurant

Viale Monte Grappa, 6, I-20124, Milan, Italy

Public transport

Autobus 33/37; Metro linea 2 fermata Moscova

About the restaurant

SAPORI RICERCATI - Il ristorante Il Liberty rimane sospeso tra passato e presente, tra fantasia e concretezza, una proposta che non dimentica le origini ma che prosegue il proprio cammino più che decennale senza scordare il piacere dei perfetti equilibri.

MENU’ DI QUALITA’ - Il menu cambia periodicamente per seguire la stagionalità dei prodotti. Lo chef milanese Andrea Provenzani non segue ricettari, ma compone i propri piatti seguendo istinto e anche umore. Fra le pietanze: carciofo croccante ripieno di pecorino Siciliano Calcagno, risotto al fondo bruno di vitello con animelle dorate e caffè, parmigiana di melanzane "incartata" con stracciatella e fili di zucchina croccante.

AMBIENTE - Questa cucina ricercata trova la sua casa perfetta nell’ambiente raffinato e nel personale preparato e accogliente. A disposizione menù degustazione e serate tematiche.

Features

, Gourmet, Romantic, , , TripAdvisor Certificate of Excellence, Valentine's Day

Services

, , ,

, , , Wheelchair Accessible,

Restaurants around "Il Liberty"

Free service—Availability confirmed immediately.