Suggerenza del chef - Grand Hotel Osteria, Milan
La entrata - Grand Hotel Osteria, Milan
Particolare esteriore - Grand Hotel Osteria, Milan
Il giardino - Grand Hotel Osteria, Milan
La sala - Grand Hotel Osteria, Milan
La sala - Grand Hotel Osteria, Milan
Vista sala - Grand Hotel Osteria, Milan
Suggerenza del chef - Grand Hotel Osteria, Milan
Suggerenza del chef - Grand Hotel Osteria, Milan
Suggerenza del chef - Grand Hotel Osteria, Milan
La entrata - Grand Hotel Osteria, Milan
MediterraneanGood for a business lunch

Grand Hotel Osteria

8.5/10
Average price €40
134 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Un bel giardino con un pergolato di glicine e il campo delle bocce, come nella migliore tradizione dell’autentica osteria lombarda. Che c’era una volta e che ancora c’è: è l’Osteria Grand Hotel, sul Naviglio Pavese. Uno storico locale (nei primi del ‘900 si chiamata El Gandin e in terrazzo si ballava) che ha fatto della vasta cantina e della cucina tradizionale milanese e lombarda, con qualche tocco contemporaneo, la sua bandiera. Qui negli anni ’80 si sono esibiti personaggi come Lella Costa, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Enzo Jannacci... tanto che nella sala ancora rimane un pianoforte e la predella dove un tempo c’era il palco degli artisti. Un’atmosfera calda e accogliente che ancora oggi caratterizza il locale, dove spesso vengono organizzate degustazioni particolari dedicate ai vini, ai formaggi o a menu tematici, in base alla stagione.

Fra i best seller del locale il Tortino di scalogno caramellato all’aceto balsamico, il Paté d’anatra farcito all’uva, il Flan di raspadura con porcini al tegame, il Bottaggio d’oca, le Pappardelle al ragù di piccione, gli Gnocchi di zucca con ricotta affumicata e cannella. Ma il menu riserva molte altre sorprese, ad esempio gli ottimi salumi o una pregevole selezione di formaggi che spazia dal Castelmagno allo Scimudin, al Puzzone di Moena, alla robiola di Roccaverano, solo per citarne qualcuno. La carta dei vini è notevole, quasi 700 etichette fra cui spiccano vini biologici e biodinamici e un lungo elenco di Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino e vari Chateaux francesi di pregio.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Insider tip
Sul Naviglio Pavese. Uno storico locale (nei primi del ‘900 si chiamata El Gandin e in terrazzo si ballava) che ha fatto della vasta cantina e della cucina tradizionale milanese e lombarda, con qualche tocco contemporaneo, la sua bandiera.

Rewards

  • Gambero Rosso 2017

Restaurant menu

Chef's recommendations

Average price €40 Special request
See à la carte and set menus

Scores & Reviews

8.5/10
Fabulous
based on 134 reviews
  1. Ida T.
    • 7 reviews
    9.5/10

    Yes

  2. Matteo G.
    • 21 reviews
    10/10

    You cannot make a mistake dining there. Try the ravioli di ganassino and the baccala, simply fantastic!

  3. Chris O.
    • one review
    9/10

    Really excellent cooking with a dash of modern innovation. The slow cooked dishes were full of flavour and had the perfect seasoning. The pumpkin gnocchi with smoked ricotta cheese is a brilliant recipe. Great Pinot Noir recommendation to accompany the dishes especially the lamb.

  4. Giorgio M.
    • 3 reviews
    7.5/10

    Sincere, plain, solid, traditional cuisine. Not very elaborate. Not very inventive.

  5. Michele F.
    • 2 reviews
    10/10

    Atomico

  6. François-Xavier M.
    • 5 reviews
    9.5/10

    Very nice restaurant hidden on the navigli. The large terrace is probably a hit during the hot summer months. The restaurant was nearly empty when we visited, but don’t let that fool you: the place deserves a visit. The food is very fine trattoria fare, and the wine list is excellent, almost exceptional. Definitely worth a visit

  7. Beck P.
    • one review
    8/10

    The surroundings of the place are a bit decrepit; this has nothing to do with a grand hotel. Extensive wine list at reasonable prices.

Practical information

Opening time

Pranzo: aperto sabato e domenica, dalle 12.00 alle 14.00 (chiuso dal lunedí al venerdí)

Cena: aperto dal martedì alla domenica, dalle 20.00 alle 23.00

How to get to the restaurant

Via Ascanio Sforza, 75, 20141, Milan, Italy

About the restaurant

ACCOGLIENTE - In un angolo tranquillo in riva al Naviglio Pavese, un locale dall'ambiente allo stesso tempo elegante e rustico, caldo e familiare, che offre una cucina ispirata alla tradizione, ma con elaborazioni che la allontanano dal solito e dall'ovvio.

DALLA CUCINA - I piatti sono prevalentemente di terra, con preparazioni originali e raffinate, salumi e formaggi d'eccellenza, paste e dolci di produzione propria, cura dei particolari e ingredienti di qualità. La cantina è molto ricca, e nell'ampia scelta spiccano le molte varietà di Barolo e Barbaresco.

RELAX - L'osteria attuale è attiva da circa trent'anni, ma si trova sul luogo di un locale più antico, e conserva elementi come i campi di bocce, il giardino interno e la terrazza da ballo, che le contribuiscono a darle il fascino della tradizione.

Services

, , ,

, Wheelchair Accessible

Restaurants around "Grand Hotel Osteria"

Free service—Availability confirmed immediately.