Free serviceImmediate booking
A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
Questa è una bella storia. Siamo a San Salvario, uno dei quartieri più vivaci e multietnici, anche per la proposta culinaria, di Torino. In questi locali per decenni ha operato una ristorante mito come La Pace, ma da un anno e mezzo è diventato El Beso, Cantina Mexicana. L’ha aperto Andrea Angiono, e qui parte la storia. Andrea, con la moglie messicana Maria Antonietta, apre nel 2010 El Beso, a Città del Messico. Tutto funziona ma la nostalgia del paese d’origine si fa sempre più forte e allora Andrea convince la moglie ad aprire il loro secondo El Beso a Torino, con l’intento di proporre, finalmente, la vera cucina messicana di eccellenza (no Tex Mex… ovviamente, caro Trump il muro lo mettiamo noi). Il locale è rimasto intatto… molto bello, coi i mattoni in bella vista, i tavoli ben distanziati (non apparecchiano più di 50 coperti… ma potrebbero starcene il doppio). Il resto lo fa la mano sapiente di Gerry, cuoco messicano verace.
Ed ecco qualche piatto della tradizione gourmet messicana, ma io mi auguro che, vista la liberalizzazione, prima o poi servano le cavallette fritte, le ho assaggiate qualche anno fa in Messico e vi assicuro che sono una vera delizia, meglio dei nostro gamberetti. E Andrea è d’accordo. Passiamo a qualche piatto dei tanti proposti. Guacamole fatto a mano (pureé di avocado con pomodoro, cipolla, coriandolo, lime e triangolino di mais), Tostadas del Mar (tre modi di degustare il pesce alla messicana: Ceviche, Pulpo enamorado e Aguachile, cioè gamberi marinati). E poi qualche Tacos de la tradiciòn, come la Cochinita Pibil (antica ricetta Maya: costine di maiale marinate al achiote, spezie messicane, cotte al cartoccio di foglie di banano). E ancora il Polpo Yucateco con salsa ai 7 peperoncini e molto altro ancora… Come bevande trovate cocktails, chupito, tequila, mezcal ma anche qualche buon vino messicano (da vitigni internazionali) della cantina L.A. Cetto della Baja California. Ma se ci sono le cavallette… non fate i timidi… date retta a me.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent’anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L’Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
Eccellente come sempre
Great, attentive and friendly staff; good atmosphere in the modern and fancy ambiance. Food OK, prices correct although on a high side
Awesome food amaizing experience and great service.
I tapas non deludono mai!!
Excelente!!
Great experience!
sempre eccellente, come le altre volte.
Vado sovente ed è sempre ottimo!
Sempre i più bravi!
Ci sta!
Ottimo come sempre!
Delicious
El Beso is one of our all time favourite restaurants in Italy. The atmosphere, food choice and quality is excellent!
Cucina di qualità, bella location e personale cordiale e sorridente. Tornerò
El Beso is sincerely the best authentic Mexican restaurant you will ever visit in Europe, not just Italy!
Le salse sono la fine del mondo.
????????
Excelente!!!
Assolutamente da provare????????
Really good authentic Mexican food. Super friendly staff, they took good care of us and our kids. We’ll be back for sure!
Cena: da martedì a domenica dalle 19:00 alle 01:00
Via Bernardino Galliari, 22, 10125, Turin, Italy
CUCINA AUTENTICA - Il ristorante El Beso, a Torino, propone tutti i sapori della vera cucina centroamericana. Gestito unicamente da messicani, il locale offre piatti cucinati secondo le più antiche ricette, con l’impiego di spezie e condimenti provenienti dal Messico.
CONCEPT - L’idea è quella di dare un nuovo aspetto ai piatti messicani più amati attraverso una presentazione curata nei dettagli e l’utilizzo di materie prime di elevata qualità, in un ambiente scenografico e coinvolgente.
BEVANDE - Non potete perdervi la tequila, disponibile in varie etichette selezionate con attenzione. Le bottiglie sono esposte artisticamente ad impreziosire il bancone del locale.
Free serviceImmediate booking