Suggerimento dello chef - Botinero, Milan
Vista sala - Botinero, Milan
Vista sala - Botinero, Milan
Specialità di carne - Botinero, Milan
Suggerimento dello chef - Botinero, Milan
Suggerimento dello chef - Botinero, Milan
Vista sala - Botinero, Milan
Mediterranean

Botinero

9.1/10
Average price €45accept Yums
2,972 reviews

Selected by Insider

A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now

Botinero, ovvero colui che aggiusta le scarpe da calcio, in lingua argentina. Perché in questo ristorante e lounge bar dal “cuore” interista fa bella mostra di sé una collection unica di scarpette e trofei di campioni del calcio, fra cui quelle dell’ex capitano nerazzurro Javier Zanetti, titolare del locale. L’ambiente è ampio (circa 120 i coperti) suddiviso in cinque sale di cui tre più piccole, prenotabili per incontri riservati. Un ampio dehors, in arrivo con la bella stagione, è dedicato al rito dell’aperitivo e a feste private. Superato il banco bar all’ingresso, la sala si presenta ampia e accogliente, dai toni caldi e con luci diffuse, tavoli ampi e distanziati fra loro. Il servizio è attento e mai invadente e, per gli appassionati del pallone, gli schermi a parete trasmettono partite non stop.

Se Argentino è il patron, la linea gastronomica è di stampo mediterraneo, con una specializzazione nelle carni (anche se la carta contempla anche un’interessante proposta ittica); questo è infatti fra i pochi ristoranti milanesi a poter vantare una varietà di carni bovine provenienti da ben sette Paesi differenti. All’arrivo al tavolo si è accolti da una flûte di bollicine e ci si può dedicare al menu, che varia stagionalmente. Fra gli antipasti più apprezzati, la Mini tartare di filetto di angus argentino, i Fiori di zucca in tempura farciti con ricotta di bufala e basilico e quenelle di zucca gialla al forno oppure ancora la Tartare di ricciola con papaya, vinaigrette ai lamponi e grissino fritto al miele di castagno. Mentre fra i primi vanno per la maggiore i Rigatoni grezzi Cav. Cocco al ragù di filetto argentino o i Tortelli con farina di castagne al ripieno di entrana (ovvero il diaframma, un taglio bovino molto gustoso) al burro chiarificato su crema di Grana padano. Pane e dolci sono home made (fra i più apprezzati il tiramisù e il tortino al cioccolato con vanilla bourbon).

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Insider tip
la linea gastronomica è di stampo mediterraneo, con una specializzazione nelle carni. Tra i pochi ristoranti milanesi a poter vantare una varietà di carni bovine provenienti da ben sette Paesi differenti.

Restaurant menu

Chef’s recommendations Luigi Sollazzo

Average price €45 Special request
See à la carte and set menus

Scores & Reviews

9.1/10
Excellent
based on 2972 reviews
  1. Elisabetta r.
    • 59 reviews
    10/10

    Top????

  2. Antonella M.
    • 3 reviews
    9/10

    .

  3. Daniela V.
    • 5 reviews
    9/10

    Ottimo

  4. Roberto r.
    • 26 reviews
    10/10

    Grande carne, grande ambiente, grandi vini

  5. Susan T.
    • 4 reviews
    5.5/10

    I was a little disappointed with my meal of tempura vegetables and risotto. However, my daughter had steak and Crete brûlée which was very good

  6. Andrea D.
    • 12 reviews
    10/10

    Porterhouse steak (500g) for 28euro. The best steak for the value.

  7. Lyubomir A.
    • 3 reviews
    10/10

    Great place and food...

  8. Olmo a.
    • 22 reviews
    10/10

    Non delude mai. La carne era commovente da quanto era buona. Semplicemente fantastico

  9. Eliana A.
    • one review
    10/10

    Super!

  10. Paolo P.
    • 16 reviews
    10/10

    Il top!

  11. Debbie k.
    • one review
    10/10

    To be in Javier Zanetti's own eatery with my husband Inter Club Belfast President Ian Kerr for our honeymoon meal was a dream come true for both of us. The staff were lovely the layout amazing the food delicious we will definately be back. It would be fantastic to get to see ce uno capitano next time we visit with the full Inter Club Belfast group heres hoping it will happen. Highly recommend. X

  12. Amedeo g.
    • 3 reviews
    10/10

    Come sempre una Garanzia !!!

  13. Jason S.
    • 2 reviews
    3/10

    Disappointing- restaurant is all hype If you want to see soccer greats, go If you want good food, do not go

  14. Simona d.
    • 37 reviews
    10/10

    Sempre top!!!! Una garanzia.

  15. Guido A.
    • 61 reviews
    10/10

    Ottimo come sempre!

  16. Marco C.
    • 34 reviews
    10/10

    Sempre TOP!!!

  17. Caterina C.
    • one review
    10/10

    Esperienza da ripetere

  18. Rossana L.
    • one review
    8.5/10

    Contesto magnifico. Location molto originale.

  19. Anita C.
    • 4 reviews
    10/10

    Foods tasted very good, and the stuffs was very friendly. We enjoyed our meal very much.

  20. Massimo F.
    • 2 reviews
    10/10

    Sempre una conferma

Practical information

Opening time

Pranzo: dal lunedí alla domenica dalle 12:00 alle 14:30

Cena: dal lunedí alla domenica dalle 19:00 alle 02:00

How to get to the restaurant

Via San Marco, 3, 20121, Milan, Italy

About the restaurant

MONDO DEL CALCIO - Nel cuore del quartiere Brera, a Milano, si trova il Ristorante Botinero. Si tratta di un ambiente elegante e caratteristico allo stesso tempo, grazie alla presenza nell’arredamento di oggetti come scarpe da calcio e fasce da capitano, donate dal proprietario della struttura, l'ex giocatore e attuale Vice Presidente dell'Inter, Javier Zanetti.

PROPOSTA CULINARIA - Il locale propone una cucina prettamente mediterranea, ma molto varia, infatti viene dato molto spazio a portate tipicamente argentine e sudamericane, in particolare a base di carne. Da non perdere gli eccezionali dolci fatti in casa.

PIATTI FORTI - Sicuramente da provare le migliori selezioni di prosciutti crudi italiani e non, la minitartare di filetto, per vegetariani e vegani le puntarelle e cicoria su crema di fave, i fusillo Verrigni su crema di gamberoni argentini, il risotto al rombo, il filetto di angus argentino, il salmone scottato con granella di pistacchi , e come dessert la bavarese con cuore di fragola, l'assoluto ed il lingotto ai frutti di bosco.

CARNI ARGENTINE - L’autentica tradizione italiana dal sapore mediterraneo è il punto di forza della cucina Botinero, che pone particolare attenzione all'uso dei prodotti di stagione ed alla selezione delle carni, disponibili nei tagli migliori presenti sul mercato mondiale. Tra queste le carni argentine naturalmente, wagyu giapponese e argentino, cuberoll Nuova Zelanda, Angus Aberdeen scozzese e tante altre. Ultimamente è stata inserita la Grigliata Mista di carni per dare modo di assaggiare diversi tagli, 1 kg circa per due persone.

MUSEO DEL CALCIO - Per gli amanti del vino è a disposizione di tutti i clienti una carta in cui è possibile trovare le migliori etichette italiane e internazionali. All'interno del ristorante potrete trovare un'intera parete adibita a museo del calcio, con all'interno gli scarpini dei più grandi giocatori di fama mondiale.

Services

, , ,

, ,

Restaurants around "Botinero"

Free service—Availability confirmed immediately.